Comune di Buonalbergo (BN)

CAMBIO DI RESIDENZA O DI INDIRIZZO

Pubblicata il 28/08/2014

COMUNE DI BUONALBERGO
(Provincia di Benevento)

Cambio di residenza o di indirizzo
Con l’entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012), l’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. Inoltre, l’ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
La richiesta può essere presentata dall’interessato attraverso l’apposito sportello anagrafico utilizzando il modulodichiarazione di residenza”, debitamente compilato e corredato dalla documentazione richiesta, (allegato disponibile in questa pagina).
Si ricorda che l’art. 5 – primo comma – del Decreto Legge n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 80/2014, dispone: ”chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. E’, pertanto, necessario presentarsi all’ufficio con la copia del titolo registrato che consente di occupare l’immobile: contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – mod. F24) oppure, in alternativa, presentarsi con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato disponibile in questa pagina).
Ogni cittadino maggiorenne utilizzando il modulo “dichiarazione di residenza” può richiedere l’iscrizione anagrafica per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, presentandosi all’Ufficio Anagrafe con un proprio documento valido di identità e con la copia del documento valido di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza. Quest’ultime, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo “dichiarazione di residenza”.
In alternativa alla presentazione allo sportello i richiedenti possono inviare il modulo “dichiarazione di residenza” con una delle seguenti condizioni:

1. Per raccomandata all’indirizzo: Comune di Buonalbergo (BN) – Ufficio Anagrafe – Via Luigi Perrelli, n° 12 – 82020 BUONALBERGO  (BN);
  2. Per fax al numero 0824-929921;
  3. Per via telematica all’indirizzo: e-mail: ufficioanagrafe@comune.buonalbergo.bn.it o tramite PEC all’indirizzo: anagrafe.buonalbergo@asmepec.it

Si ricorda che la trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • Che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • Che la dichiarazione sia trasmetta attraverso la casella di posta certificata del dichiarante;
  • Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse mediante posta elettronica semplice.
Al modulo deve essere inoltre allegata:

1. Copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente ad esso.
  2. Codice fiscale
  3. Copia del titolo che consente di occupare l’immobile: contratto di compravendita, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – modello F24) oppure, in alternativa, deve essere compilata la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato disponibile in questa pagina).
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Se il cittadino straniero è di uno:

1. Stato non appartenente all’Unione Europea, deve allegare la documentazione indicata nell’allegato “A”. (allegato disponibile in questa pagina)
  2. Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato “B”. (allegato disponibile in questa pagina)

Allegato Modulo_cancellazione.doc 57.5 KB
Allegato Allegato_A.pdf 77.47 KB